Verdure a beccafico alla maniera della Chef: una rivisitazione tutta vegetariana di un grande classico della tradizione siciliana

Pochi profumati ingredienti diventano un grande piatto: le verdure a beccafico sono una ricetta facilissima, saporita e veloce da preparare, che stupirà davvero tutti.

Solitamente con “a beccafico” si intendono le sarde, ma per dare vita a un secondo piatto di verdure sfizioso, ideale per una dieta vegetariana o per chi semplicemente non ha voglia di mangiare né carne né pesce, la nostra Chef ha voluto rivisitare l’originale ricetta, utilizzando un misto di verdure: zucchine, melanzane, fondi di carciofi, peperoni, porri e cipolla di Tropea… rigorosamente a km 0!

Molto curiosa è l’origine di questo nome, “a beccafico”, che deriva dall’uccellino tipico della campagna siciliana notoriamente ghiotto di fichi, che i nobili siciliani nell’800 erano soliti cacciare e poi gustare a tavola con una panatura di pangrattato, prezzemolo, aglio, uva passa e pinoli. Questa pietanza, piuttosto ricercata, era però appannaggio esclusivamente dei più abbienti. Fu così che venne a crearsi una versione rielaborata, più economica e popolare, a imitazione del piatto riservato agli antichi nobili, realizzata con materie prime decisamente più abbordabili, come per esempio le sarde (oggi patrimonio gastronomico siculo inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

Un piatto antico, rivisitato in chiave moderna, che ti invitiamo a venire ad assaggiare nella nostra calde e accogliente Antica Hostaria, sono proprio le verdure a beccafico preparate dalla nostra Chef, che non hanno nulla da invidiare alle ricette più ricercate dell’alta cucina.

Prenota

Per prenotare, telefonare ai numeri +39 041 959421 o +39 380 365 5903, oppure compilare il form qui sotto. Sarai contattato/a per la conferma.

Via Dante 53, Mestre (VE)

I want to receive confirmation via

Declarations

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito