Storia

“La vecchia Trattoria Dante sull’omonima strada innalza la sua insegna, con fierezza, tra le case dei ferrovieri”.

(nella parete, foto dei primi del ‘900)

Antica Hostaria Dante Alighieri

L’Antica Hostaria Dante Alighieri sorge in via Dante lungo l’asse che collega Piazza Ferretto alla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, in una delle zone della città mestrina storicamente più popolate, dove nel 1910 ebbe inizio la costruzione del parco ferroviario e del quartiere dei ferrovieri.

Nota in origine come punto di ristoro con annesso negozio di vini e alimentari a servizio del piccolo comune di Mestre, allora autonomo, nel tempo l’Antica Hostaria Dante Alighieri ha mantenuto la sola attività di ristorante-trattoria.

Via Dante è inoltre testimone di alcuni edifici degni di nota, come la scuola primaria “Cesare Battisti”, una delle più storiche della città di Mestre, inaugurata nell’ottobre del 1922, della biblioteca pedagogica “Lorenzo Bettini”, che raccoglie 13.500 volumi dedicati alle Scienze dell’educazione e dell’istruzione, e del cinema Dante, aperto nel 1950.

Via Dante è una delle prime vie ciclabili di Mestre, oggi conosciuta come l’esempio meglio riuscito di percorso urbano sicuro per pedoni e ciclisti.

Oggi l’ideale per una piacevole sosta!

Oggi è la meta ideale per un pranzo, una cena o una sosta dopo un giro in bicicletta o una lunga passeggiata nel cuore di Mestre, dove rilassarsi e assaporare i piatti tipici della cucina veneziana rivisitati in chiave moderna, immersi in un caldo e accogliente ambiente.

Prenota

Per prenotare, chiama il numero 041 959421  o il 380 365 5903o compila il form sottostante. Sarai ricontattato per la conferma.

Via Dante 53, Mestre (VE)

Voglio ricevere la conferma via

Dichiarazioni

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito