Le ricette segrete dell’Hostaria: Bigoli al torchio alle due bottarghe

La pasta alla bottarga è un classico intramontabile della cucina sarda.
Noi dell’Antica Hostaria Dante Alighieri abbiamo rielaborato la ricetta originale, per realizzarne un piatto ancora più saporito ed in linea con la cucina veneta!

 

Bigoli al torchio alle due bottarghe

Protagonista di questo primo piatto è la bottarga di muggine, un ingrediente prelibato dal colore ambrato che, in abbinamento alla bottarga di tonno, rappresenta la sintesi perfetta per servire un piatto raffinato ed elegante senza rinunciare al gusto.

Seguendo passo a passo la ricetta dell’Antica Hostaria Dante Alighieri, potrai cimentarti nella sua preparazione anche da casa e gustare appieno tutto il sapore del mare.

 

Ingredienti per 4 persone:
 

  • 320 gr di bigoli
  • 1 sacchetto di bottarga di muggine
  • 1 sacchetto di bottarga di tonno
  • Olio di semi
  • 1 noce di burro
  • Acqua di brodo di pesce
  • Sale q.b

 

hostaria dante mestre Fegato di Vitello alla veneziana con polenta

Procedimento: 

Metti a bollire l’acqua sul fuoco, quindi salala e metti a cuocere i bigoli.
Nel frattempo prendi una padella e mettici un filo d’olio, una piccolissima noce di burro, uno o due mestoli d’acqua di brodo di pesce e 3 cucchiai di bottarga di muggine grattugiata. Aggiungi infine anche 3 cucchiai di bottarga di tonno grattugiata e mescola.

A questo punto scola i bigoli ancora al dente e ultima la loro cottura in padella, aggiungendo uno o due mestoli d’acqua di brodo di pesce.

Per quanto riguarda l’impiattamento, prima di servire a tavola all’Antica Hostaria Dante Alighieri aggiungiamo un ultimo tocco, guarnendo il tutto con un’altra grattugiata superficiale di entrambe le bottarghe al momento.

 

Buon Appetito!

Prenota

Per prenotare, telefonare ai numeri +39 041 959421 o +39 380 365 5903, oppure compilare il form qui sotto. Sarai contattato/a per la conferma.

Via Dante 53, Mestre (VE)

 

 

L’autunno è finalmente arrivato e con lui il momento di variare il nostro menù, arricchendolo di proposte dai sapori autunnali in grado di far innamorare i nostri Clienti.

Stagionalità è sinonimo di gusto

prodotti stagionali sono sempre i migliori. Ogni materia prima è protagonista indiscussa di un periodo preciso dell’anno ed è proprio durante la sua stagione che rilascia tutto il suo sapore, i suoi aromi e i suoi profumi.

Il profumo delle castagne è sicuramente una delle cose più emozionanti che ci può regalare la stagione autunnale, diventando un ingrediente centrale nella preparazione di primi, secondi o dessert.

Prova la nostra: Vellutata di funghi e castagne

 

Un ingrediente in grado di rievocare immediatamente le atmosfere invernali e ispirare accoglienza e calore: i funghi Porcini rappresentano una delle proposte più ricche di sapore per portare in tavola i profumi del bosco!

Prova i nostri: Tortelloni ai funghi Porcini con fonduta di formaggi e carpaccio di Scorzone

 

Forse è l’ingrediente più speciale della nostra lista, poiché è in grado di aggiungere un inconfondibile sentore a qualsivoglia preparazione. Preparati ad assaporarlo lentamente, con gusto e fantasia, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino consigliato dal nostro Staff.

Prova il nostro: Flan di verdure di stagione con crema di formaggio e profumi di tartufo

I Vini per i primi di pesce, crostacei e molluschi


Massima libertà, quindi. Ci vorrà solo un po’ di tempo per decidere quale bottiglia stappare: all’Antica Hostaria Dante Alighieri i vini non mancano!

I want to receive confirmation via

Declarations

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito