Il buon vino accompagnato da buon cibo: il connubio felice perfetto

 

“Che vino mi consiglia per accompagnare questo piatto?”

Ad accompagnare i piatti della tradizione veneta che serviamo nella nostra Hostaria, offriamo i migliori abbinamenti dei vini del territorio.

Nella nostra vetrina sono presenti decine di etichette da portare in tavola per accompagnare i piatti del nostro menù stagionale, a partire dagli antipasti di pesce. Scopriamoli insieme.

 

Vini per antipasti di pesce, crostacei e molluschi

Per andare sul sicuro con un antipasto a base di pesce, possiamo scegliere un vino spumante, bianco o rosé.

Le bollicine, come un Prosecco o un Ribolla gialla, sono particolarmente adatte ad antipasti che presentano pesce o crostacei accompagnati da verdure, come ad esempio il nostro carpaccio di piovra al pompelmo e pinoli tostati, oppure antipasti gratinati, come la nostra selezione di capesante e canestrelli al naturale.

I bianchi fermi, come un Pinot Grigio o uno Chardonnay, sono invece apprezzabili soprattutto in abbinamento con il nostro Gran Piatto Dante, che propone un mix di pesce crudo e cotto, secondo la migliore tradizione veneziana.

I rosé sono vini adatti perlopiù a ricette che presentano pesci dal sapore pieno e corposo, come i nostri crostini di baccalà mantecato.

 

I Vini per i primi di pesce, crostacei e molluschi


I vini adatti ad accompagnare primi piatti di pesce, crostacei e molluschi non sono differenti rispetto agli antipasti. Possiamo quindi continuare benissimo a puntare su vini spumante, bianchi e rosé.
Eccezionale con risotti e portate di pesce pregiato, è un Manzoni Bianco, che spicca per la nota aromatica e i suoi sentori fruttati e minerali. A piatti importanti dai sapori decisi, si accompagna molto bene un Franciacorta Millesimato.

Ancora, un’ottima scelta per primi piatti come un risotto di pesce e ravioli ai crostacei con salsa di spigola, è anche un Malvasia, che al palato arriva fresco, vivace e di buon corpo.

 

I Vini per i secondi di pesce, crostacei e molluschi

In questo caso consigliamo di puntare su un buon Lugana, un vino che al naso esprime delicate note floreali e leggeri sentori di mandorla, mentre in bocca è fresco, morbido e armonico. Estremamente versatile, si accompagna senza dubbio molto bene a menù a base di pesce.

Altro vino tipico delle terre del Lago di Garda, è il Soave, che regala abbinamenti sorprendentemente armoniosi. È infatti un vino bianco secco e fermo, che si distingue per il suo gusto aromatico dal profumo floreale. Personalmente, lo consigliamo in abbinata al pescato del giorno o al nostro fritto misto dell’Adriatico.

 

Naturalmente tutti i suggerimenti fin qui indicati valgono a titolo informativo. Sul gusto personale delle persone non discutiamo, poiché va al di là di qualsiasi teoria di abbinamento.

Massima libertà, quindi. Ci vorrà solo un po’ di tempo per decidere quale bottiglia stappare: all’Antica Hostaria Dante Alighieri i vini non mancano!

 

 

Prenota

Per prenotare, telefonare ai numeri +39 041 959421 o +39 380 365 5903, oppure compilare il form qui sotto. Sarai contattato/a per la conferma.

Via Dante 53, Mestre (VE)

I want to receive confirmation via

Declarations

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito