Capesante gratinate al Cognac: l’antipasto di pesce che ti conquisterà

 

Regine indiscusse della tavola delle feste, le capesante sono una portata da veri gourmet, che si presta ad essere preparata in mille modi, da quelli più sofisticati a quelli più semplici, ottenendo sempre un grande risultato.

Le capesante gratinate sono un antipasto di mare gustoso e raffinato, che si annovera tra i grandi classici della cucina italiana.
Benché sia una ricetta semplice e veloce da realizzare, fatta di pochi ingredienti, ne prevede uno basilare particolarmente rinomato, dal sapore delicato ma intenso allo stesso tempo.

In Italia, la ricetta delle capesante gratinate è molto diffusa in Veneto, dove viene realizzata con capesante fresche pescate nel mar Adriatico.

Qui all’Antica Hostaria Dante Alighieri vengono aperte, pulite e sciacquate accuratamente sotto l’acqua fresca corrente, per eliminare ogni granello di sabbia e impurità.
Sistemate su una teglia, vengono poi condite con sale, olio, aglio, pangrattato al prezzemolo e un filo di Cognac, quindi cucinate alla temperatura di 180° C fino a quando il pane si indora e forma una crosticina superficiale croccante, decisamente sfiziosa.

Servite in abbinata ai canestrelli al naturale, danno vita ad un antipasto davvero squisito e particolare.

Lo stesso puoi provare a fare anche tu a casa tua. Crispy e saporite, le Capesante gratinate al Cognac e canestrelli al naturale sono l’antipasto di pesce da provare a replicare per stuzzicare l’appetito prima di sedersi a tavola, e vedrai che i complimenti degli ospiti non tarderanno ad arrivare!

 

In via Dante la tradizione è servita!

All’Antica Hostaria Dante Alighieri portiamo in tavola i sapori della cucina veneta, rispettando la tradizione e valorizzando antiche ricette con la stessa cura e arte di un tempo.
Vieni a trovarci per una sosta dopo un giro in bicicletta o una lunga passeggiata nel cuore di Mestre: troverai l’ambiente ideale per rilassarti e assaporare i piatti tipici della laguna, rivisitati in chiave moderna.

Siamo aperti dal lunedì al sabato con orario 12-15 a pranzo e 19-23 a cena (domenica a pranzo su richiesta).

 

Prenota

Per prenotare, telefonare ai numeri +39 041 959421 o +39 380 365 5903, oppure compilare il form qui sotto. Sarai contattato/a per la conferma.

Via Dante 53, Mestre (VE)

I want to receive confirmation via

Declarations

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito