Bike Turism: via Dante una delle prime piste ciclabili e pedonali di Mestre

A Mestre sta avvenendo una piccola rivoluzione bike-friendly, con un aumento delle offerte dedicate a tutti gli amanti delle due ruote.

Tutta la provincia di Venezia ha sviluppato diversi km di percorsi dedicati ai ciclisti, facendo diventare le piste ciclabili di Mestre una nuova realtà territoriale in continuo aumento.

I lavori continuano ogni giorno a migliorare il percorso, come è possibile notare dai cantieri ancora aperti in via Miranese, via Trento e nel quartiere di Chirignago, dove il tratto di pista ciclabile sta venendo “verniciata” per aiutare i ciclisti in alcuni tratti: linee arancioni in prossimità delle intersezioni con la viabilità ordinaria e di verde e azzurro intorno alle aree di sosta.

Una di queste aree sosta comprende quella nelle vicinanze dell’Antica Hostaria Dante Alighieri, una parte della pista ciclabile di Mestre in cui potrai trovare ristoro nei nostri ambienti tipici e confortevoli, oppure all’ombra degli alberi del nostro plateatico.

Mestre ciclabile

Tra piste ciclabili esistenti e i nuovi interventi da poco ultimati e in procinto di essere finiti, Mestre si è arricchita di moltissime offerte per gli amanti della bicicletta: piste ciclabili, ciclopedonali, ciclo strade, sentieri, strade con fondo in asfalto, terra, ghiaia… Gli itinerari destinati al bike-turism che gravitano attorno a Mestre e Venezia sono veramente tantissimi: ben 128 per 3720 km totali.

I percorsi sono tra i più vari, tutti facilmente raggiungibili e sviluppati intorno a Mestre e alla provincia di Venezia, alcuni di questi si collegano ad altre piste ciclabili che allargano il tour ad altre realtà limitrofe del Padovano e Trevigiano e in alcuni casi, fino a varcare anche i confini regionali, raggiungendo Ferrara, Ostiglia o Lignano Sabbiadoro.

Ristorante Hostaria Dante Alighieri Mestre Venezia (6)

La cintura urbana della provincia di Venezia è ricca di natura e storia, tra boschi, laguna, forti e torri.  Un delle grandi novità della pista ciclabile di Mestre è il collegamento con Venezia, l’isola è infatti finalmente raggiungibile in bicicletta tramite una sicura e piacevole corsia ciclabile che attraversa il Ponte della Libertà.

La pista ciclabile di Mestre non presenta salite difficoltose ed quindi indicata anche per i bambini. Il percorso è variabile e con poco traffico, tra strade asfaltate, strade agricole, argini e sentieri…

Lungo il percorso si possono trovare numerose possibilità di ristorazione, compreso la nostra Hostaria presso la quale troverete un parcheggio riservato alle biciclette e a disposizione di tutti gli amici del bike-turism la nuova officina “Bike Caffe”.

Antica Hostaria Dante Alighieri Ristorante Bike-friendly

Spostarsi in bicicletta è il tipico esempio della filosofia “slow” che incarna anche il nostro ristorante: dare la possibilità di riscoprire il territorio, scoprendone aspetti e tradizioni spesso dimenticati.

Hostaria Dante Tavoli

 Il menù dell’Antica Hostaria Dante Alighieri infatti ripercorre le tradizioni della cucina tipica veneta, utilizziamo prodotti freschi, seguendo minuziosamente le ricette così come ci sono state tramandate… con un occhio di riguardo a tutti gli appassionati di bike!

l nostro parcheggio riservato alle biciclette ti permetterà di rilassarti senza preoccupazioni durante un pasto o drink tra un tratto della pista ciclabile e l’altro. Inoltre grazie alla nuova officina per le biciclette “Bike Caffe” -da poca inaugurata di fianco all’osteria- fermarsi con la bicicletta per una pausa dalle nostre parti è diventato quasi un obbligo per tutti gli appassionati di bike e delle piste ciclabili di Mestre.

Passa a trovarci durante la tua gita in bicicletta: unisci il piacere di una pedalata a quello più classico di una bella mangiata in una osteria tipica veneziana!

Prenota

Per prenotare, telefonare ai numeri +39 041 959421 o +39 380 365 5903, oppure compilare il form qui sotto. Sarai contattato/a per la conferma.

Via Dante 53, Mestre (VE)

 

 

L’autunno è finalmente arrivato e con lui il momento di variare il nostro menù, arricchendolo di proposte dai sapori autunnali in grado di far innamorare i nostri Clienti.

Stagionalità è sinonimo di gusto

prodotti stagionali sono sempre i migliori. Ogni materia prima è protagonista indiscussa di un periodo preciso dell’anno ed è proprio durante la sua stagione che rilascia tutto il suo sapore, i suoi aromi e i suoi profumi.

Il profumo delle castagne è sicuramente una delle cose più emozionanti che ci può regalare la stagione autunnale, diventando un ingrediente centrale nella preparazione di primi, secondi o dessert.

Prova la nostra: Vellutata di funghi e castagne

 

Un ingrediente in grado di rievocare immediatamente le atmosfere invernali e ispirare accoglienza e calore: i funghi Porcini rappresentano una delle proposte più ricche di sapore per portare in tavola i profumi del bosco!

Prova i nostri: Tortelloni ai funghi Porcini con fonduta di formaggi e carpaccio di Scorzone

 

Forse è l’ingrediente più speciale della nostra lista, poiché è in grado di aggiungere un inconfondibile sentore a qualsivoglia preparazione. Preparati ad assaporarlo lentamente, con gusto e fantasia, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino consigliato dal nostro Staff.

Prova il nostro: Flan di verdure di stagione con crema di formaggio e profumi di tartufo

I Vini per i primi di pesce, crostacei e molluschi


Massima libertà, quindi. Ci vorrà solo un po’ di tempo per decidere quale bottiglia stappare: all’Antica Hostaria Dante Alighieri i vini non mancano!

I want to receive confirmation via

Declarations

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito