È una giornata di sole, ti trovi a Mestre e non sai cosa fare?
Prendi casco e bicicletta, e segui il nostro itinerario per scoprire alcune zone di questa città.
Il nostro percorso è lungo 35km e prevede un’incursione nella storia Ottocentesca italiana, attraversando piste ciclabili, stradine secondarie e oasi faunistiche.
Inizio: il punto di partenza per questo itinerario è il parcheggio vicino al Forte Gazzera, in via Brendole. Qui si può visitare il Forte, aperto però solo il primo weekend del mese.
Il forte faceva parte del famoso campo trincerato di Mestre, ovvero un sistema difensivo terrestre, in uso dal XIII al XX secolo.
Una volta visitato Forte Gazzera, riprendi la bici.
Prossima tappa: Forte Carpenedo.
Percorso: da via Brendole raggiungi Zelarino, poi via su Scaramuzza e immettiti nella ciclabile che conduce all’Ospedale All’Angelo, passa il centro commerciale ex Auchan e prendi via Borgo Pezzana fino al Terraglio.
Prosegui fino a Carpenedo e, dopo la chiesa, prendo via Vallon sulla sinistra. Passo sotto la ferrovia e, all’incrocio, svolto a destra fino a vedere la segnaletica per il Forte.
Forte Carpenedo presenta al suo interno un museo dedicato alla Grande Guerra e costituisce il nucleo originario del Campo Trincerato di Mestre. Il forte è aperto il sabato e la domenica.
Prossima tappa: Forte Cosenz
Percorso: segui via Vallon e svolta a destra prendendo via Favorita. Alla rotatoria svolta a destra e, subito fuori dal sottopasso, svolta a sinistra seguendo i cartelli per il Bosco di Mestre. Continua in questi sentieri fino ad arrivare al Forte Cosenz, di nuova concezione, integralmente in cemento armato, ora abbandonato.
Prossima tappa: Forte Bazzera
Percorso: ora l’itinerario per i Forti del campo trincerato di Mestre si avvicina alla città.
Dal Bosco raggiungi via Altinia e segui la ciclabile fino a Favaro Veneto.
Da qui prosegui in direzione Tessera su Via Triestina. Poco più avanti arrivi su via Piovega; immergiti nella campagna di Favaro fino ad arrivare a via Orlanda. Da qui c’è un marciapiede ciclabili e svolta a sinistra fino a Tessera.
All’inizio del paese ci sono le indicazioni per Forte Bazzera, svolta a destra e arriverai in pochi minuti.
Arriviamo al tratto migliore di questo itinerario.
Prossima tappa: Parco San Giuliano – Forte Marghera
Percorso: sulla sinistra la Laguna veneta con i campanili di Venezia, sulla destra il canale e le campagne. Si pedala sull’argine.
Supera Passo Campalto e prendi il ponte, fino ad arrivare a Parco San Giuliano, uno più grandi d’Europa. Superato il ponte ciclopedonale, arriverai in viale San Marco. Da qui segui le indicazioni per Forte Marghera, il più antico e maestoso dei Forti del Campo Trincerato di Mestre.
Prossima tappa: Piazza Ferretto
Percorso: da viale San Marco arriverai in centro a Mestre.
Per tornare invece al Forte Gazzera puoi prendere Via Miranese.
Se ancora non ci sei stato, a poca distanza da Piazza Ferretto c’è la nostra Hostaria! Vienici a trovare per fare una pausa e riprendere fiato.
Ti aspettiamo!
Prenota
Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito