Una ricetta tipica veneziana da conoscere
Molte delle nostre ricette si rifanno al capolavoro di Pellegrino Artusi, colui che ha ispirato il mondo della Cucina italiana divenendo celebre in tutto il mondo.
Ogni sua ricetta è espressione di sapori antichi, che nutrono anima e corpo… gusti e profumi che hanno ispirato profondamente la cucina che Lucia propone tutti i giorni all’Antica Hostaria Dante Alighieri.
Hai voglia di cimentarti in una delle sue preparazioni? Di seguito ti insegniamo come preparare il Fegato di Vitello alla Veneziana con polenta.
Ingredienti per 4 persone:
- 600g di Fegato di Vitello
- 3 cipolle bianche
- Vino bianco per sfumare
- Olio, sale, pepe q. b.
Procedimento:
Prendi le cipolle, sbucciale, tagliale a fettine sottili e lasciale rosolare nell’olio a fuoco lento per qualche minuto, aggiustandole di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo prendi il fegato, taglialo a fettine e sistemalo in una padella antiaderente con un giro d’olio. Fallo rosolare da una parte e poi subito dall’altra. A questo punto aggiungici due cucchiai abbondanti di cipolla ben cotta e continua la cottura per qualche minuto ancora, controllando che il tutto vada bene di sale e pepe.
Ora puoi sfumare con un goccio di vino bianco, che servirà a neutralizzare il gusto forte del fegato e prosegui nella cottura per un paio di minuti, finché il vino non evapora completamente.
Preparati quindi ad impiattare dolcemente il tuo Fegato di Vitello alla Veneziana, che puoi accompagnare al contorno che più ti piace. Noi ti consigliamo una soffice polentina bianca!
Video ricetta:
Prenota
Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito