Le nostre ricette: Fegato di Vitello alla Veneziana con polenta

Una ricetta tipica veneziana da conoscere

Molte delle nostre ricette si rifanno al capolavoro di Pellegrino Artusi, colui che ha ispirato il mondo della Cucina italiana divenendo celebre in tutto il mondo.
Ogni sua ricetta è espressione di sapori antichi, che nutrono anima e corpo… gusti e profumi che hanno ispirato profondamente la cucina che Lucia propone tutti i giorni all’Antica Hostaria Dante Alighieri.
Hai voglia di cimentarti in una delle sue preparazioni? Di seguito ti insegniamo come preparare il Fegato di Vitello alla Veneziana con polenta.

 

Ingredienti per 4 persone:
 

  • 600g di Fegato di Vitello
  • 3 cipolle bianche
  • Vino bianco per sfumare
  • Olio, sale, pepe q. b.

 

hostaria dante mestre Fegato di Vitello alla veneziana con polenta

Procedimento: 

Prendi le cipolle, sbucciale, tagliale a fettine sottili e lasciale rosolare nell’olio a fuoco lento per qualche minuto, aggiustandole di sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo prendi il fegato, taglialo a fettine e sistemalo in una padella antiaderente con un giro d’olio. Fallo rosolare da una parte e poi subito dall’altra. A questo punto aggiungici due cucchiai abbondanti di cipolla ben cotta e continua la cottura per qualche minuto ancora, controllando che il tutto vada bene di sale e pepe.

Ora puoi sfumare con un goccio di vino bianco, che servirà a neutralizzare il gusto forte del fegato e prosegui nella cottura per un paio di minuti, finché il vino non evapora completamente.

Preparati quindi ad impiattare dolcemente il tuo Fegato di Vitello alla Veneziana, che puoi accompagnare al contorno che più ti piace. Noi ti consigliamo una soffice polentina bianca!

Video ricetta:

Prenota

Per prenotare, telefonare ai numeri +39 041 959421 o +39 380 365 5903, oppure compilare il form qui sotto. Sarai contattato/a per la conferma.

Via Dante 53, Mestre (VE)

 

 

L’autunno è finalmente arrivato e con lui il momento di variare il nostro menù, arricchendolo di proposte dai sapori autunnali in grado di far innamorare i nostri Clienti.

Stagionalità è sinonimo di gusto

prodotti stagionali sono sempre i migliori. Ogni materia prima è protagonista indiscussa di un periodo preciso dell’anno ed è proprio durante la sua stagione che rilascia tutto il suo sapore, i suoi aromi e i suoi profumi.

Il profumo delle castagne è sicuramente una delle cose più emozionanti che ci può regalare la stagione autunnale, diventando un ingrediente centrale nella preparazione di primi, secondi o dessert.

Prova la nostra: Vellutata di funghi e castagne

 

Un ingrediente in grado di rievocare immediatamente le atmosfere invernali e ispirare accoglienza e calore: i funghi Porcini rappresentano una delle proposte più ricche di sapore per portare in tavola i profumi del bosco!

Prova i nostri: Tortelloni ai funghi Porcini con fonduta di formaggi e carpaccio di Scorzone

 

Forse è l’ingrediente più speciale della nostra lista, poiché è in grado di aggiungere un inconfondibile sentore a qualsivoglia preparazione. Preparati ad assaporarlo lentamente, con gusto e fantasia, accompagnandolo con un buon bicchiere di vino consigliato dal nostro Staff.

Prova il nostro: Flan di verdure di stagione con crema di formaggio e profumi di tartufo

I Vini per i primi di pesce, crostacei e molluschi


Massima libertà, quindi. Ci vorrà solo un po’ di tempo per decidere quale bottiglia stappare: all’Antica Hostaria Dante Alighieri i vini non mancano!

I want to receive confirmation via

Declarations

Accettiamo pagamenti con tutte le carte di credito